domenica 8 giugno 2014

Quantistico. Basta la parola!


La meccanica quantistica usata per sdoganare le peggio idiozie.


C’è una nuova parola che sta imperversando nelle pseudoscienze, un aggettivo che, come la locomotiva di Guccini, corre lanciato contro le barriere erette dagli scettici e da tutti coloro che accusano queste discipline di mancanza di scientificità. Un appellativo che ha improvvisamente ringalluzzito i cultori dell’inesistente, la nuova arma segreta di tutti quelli che “io so di uno a cui è successo che...”. Questa parola è “quantistico”, oppure il suo equivalente “quantico”.

Da un po’ di tempo a questa parte fioriscono in rete i siti che parlano di pensiero quantistico, teoria quantistica dell’anima, riequilibro quantico, guarigione quantica, programmazione neuro-quantistica, coscienza quantica, trattamenti aurico-quantici e molto altro, purché rigorosamente quantico. I seguaci delle pseudoscienze, per i quali normalmente già solo un'equivalenza da chili a decagrammi è un enigma da Club Mensa, fino a ieri avevano tranquillamente ignorato l'esistenza della meccanica quantistica, anche in virtù del fatto che Raz Degan su Mistero non ne aveva mai parlato. Tuttavia in tempi recenti, anche complice il tam-tam della rete, essa è salita improvvisamente alla ribalta come il modo perfetto per dare una veste di scienza di frontiera a cumuli di affermazioni inventate di sana pianta e ovviamente mai dimostrate. E quindi, così come alcuni spacciano uno spezzatino qualunque per un piatto di alta cucina mettendoci sopra un paio di gocce di aceto balsamico, allo stesso modo orde di teorie strampalate e prive di qualunque riscontro nei fatti diventano geniali e innovative avventure ai limiti della conoscenza se si appiccica loro l’aggettivo “quantico”.
 
La meccanica quantistica è, in campo scientifico, la teoria nata già da un secolo per descrivere il comportamento della materia su scala inferiore o uguale alla scala atomica. Il mondo degli atomi e delle particelle elementari è infatti governato dalle leggi della meccanica quantistica, che prevede l’esistenza di fenomeni radicalmente diversi da quelli a cui siamo abituati nel mondo macroscopico, e che possiamo tranquillamente definire strani o talvolta addirittura incomprensibili per quella che è la nostra percezione dovuta al senso comune. Fenomeni che tuttavia avvengono realmente, e sono suffragati da un secolo di esperimenti di ogni tipo. Per questo la meccanica quantistica è uno strumento potentissimo, data la sua capacità di prevedere in termini quantitativi estremamente precisi l’entità dei fenomeni che hanno a che fare con l’estremamente piccolo. E siccome quello che avviene nell’estremamente piccolo spesso ha un impatto importante anche sul mondo macroscopico, la meccanica quantistica si traduce in uno strumento indispensabile per descrivere e comprendere le proprietà della materia.  Il laser, il transistor, la microelettronica e il computer, solo per fare alcuni esempi, non esisterebbero senza la meccanica quantistica, e sono stati inventati grazie ad essa. E quindi i fisici, nonostante continuino a studiare le fondamenta di questa complessa teoria, la considerano uno strumento essenziale della fisica moderna.

E i fanatici di pseudoscienza come hanno fatto a innamorarsi della meccanica quantistica? Il caso vuole che un noto fisico-matematico inglese, Roger Penrose, in collaborazione con l’anestesista statunitense Stuart Hameroff, abbia sviluppato un’ardita teoria della coscienza che invoca la meccanica quantistica per descrivere alcuni processi che avvengono nel cervello e che sarebbero alla base della coscienza. Una teoria che, sebbene formulata in modo formalmente corretto dal punto di vista scientifico, ha ricevuto numerose critiche e obiezioni sostanziali, e che necessita di conferme sperimentali, sebbene alcuni risultati interessanti siano stati recentemente ottenuti. Indipendentemente dalla teoria di Penrose e Hameroff cominciano in ogni caso a esserci svariate ricerche scientificamente serie sul possibile impatto di fenomeni quantistici su processi di tipo biologico.

Questo però poco importa agli amanti di certe pseudoscienze, a cui non interessa aspettare il normale cammino imposto dal metodo scientifico di fronte a una nuova teoria, dato che non hanno comunque idea di cosa sia realmente la meccanica quantistica, visto che in cuor loro confondono l’atomo con la cellula (tanto sono comunque piccoli!). Risvegliati dall’inaspettato accostamento “meccanica quantistica-coscienza”, hanno letto che nel mondo dei quanti possono avvenire cose strane, e questo è sufficiente per far diventare il termine “quantistico” la parola magica. Se nel mondo dei quanti un elettrone può essere simultaneamente qui e là, la stessa cosa potrà accadere anche a una persona di 90 chili, no? E se certe proprietà del mondo microscopico sembrano violare tutte le relazioni di causa-effetto, in qualche modo sarà pur qualcosa che ha a che fare con l’anima!

E quindi se a una strampalata teoria che prima avrebbe reso sospettosi perfino Stanlio e Olio adesso gli ci si appiccica addosso l’aggettivo “quantistico”, ecco che tutti improvvisamente la guarderanno con rinnovato interesse. Vuoi mettere la differenza tra una scontatissima “guida all’illuminazione”, ormai vista e stravista, rispetto a una “guida quantistica all’illuminazione“? Continueranno a non avere idea di cosa voglia dire, ma saranno convinti che si tratti di qualcosa di realmente nuovo, alle frontiere della conoscenza, finalmente suffragato da quella scienza di cui fino a ieri erano rimasti esclusi. E quindi per dare credibilità ai viaggi nel tempo, alle esperienze post-mortem, alla lettura nel pensiero, alla presenza in simultanea in luoghi diversi, e a tutti gli incredibili quanto inesistenti poteri sovrannaturali della mente umana è sufficiente dire che è un fenomeno previsto dalla meccanica quantistica.

E visto che con la meccanica quantistica oggigiorno si può fare di tutto, pare persino evitare che la fetta di pane spalmata di marmellata ti cada inevitabilmente a pancia sotto, a questo punto c'è anche chi arriva ad affermare a cuor leggero che l’anima non è più una sempilce questione di fede, ma è reale, e la sua esistenza è provata dalla scienza, perché lo dice la fisica quantistica. Non è vero neanche per sogno, naturalmente, ma con la parolina magica ci si sente finalmente con le spalle protette per poter affermare praticamente qualunque cosa. Quindi basta con le solite teorie per creduloni, così prive di fondamento, così facili da confutare: il futuro delle pseudoscienze è la supercazzola quantica!

Un paragrafo a se' merita poi la cosiddetta "guarigione quantica". In sostanza essa dice che se stai male, dal giradito a qualcosa di molto più serio, per guarire basta volerlo. E' sufficiente sintonizzarsi col resto dell'universo, e il gioco è fatto. Basta con iniezioni, aerosol, pasticche dopo i pasti o fastidiose suppostine, la soluzione, questa volta suffragata non da qualche santone fatto di canne ma addirittura dalla meccanica quantistica, è diventare un tutt'uno con gli altri esseri viventi. Un gioco da ragazzi, se c'è qualcuno che lo sa già fare a insegnarcelo, magari dietro un piccolo compenso.

Definita da un sito ad essa dedicato, "una delle tecniche di guarigione più rinomate" (off topic: dal sito in questione vorrei copiare le frasi esatte con il copia/incolla, per fare prima, ma mi si dice che il tasto destro del mouse non è supportato da questa pagina web: forse è un tentativo disperato del browser per arginare la diffusione delle cazzate scritte nel sito), la guarigione quantica  "funziona con un tocco delicato che attiva tranquillamente il sistema nervoso autonomo il quale, spontaneamente e naturalmente, crea un ambiente in cui una guarigione profonda può avvenire". Inoltre questa tecnica "può essere praticata su se stessi, sugli altri e anche a distanza". E la meccanica quantistica cosa c'entra in tutto ciò? La risposta arriva in fondo alla pagina: c'è un libro che spiega tutto, e che si può acquistare al prezzo di 11 euro e 50, ma se ci si sbriga c'è lo sconto del 15%. Aaaahh!!! Ecco dove sta la meccanica quantistica! Si tratta in realtà di una fregatura quantica!

Comunque, visti i presupposti, mi aspetterei che debba scappare fuori da un momento all'altro anche il "malocchio quantico", una tecnica innovativa, ovviamente anch'essa giustificata dall'equazione di Dirac, per indurre cagotti a distanza a tutti quelli che ci stanno sulle scatole. Se possiamo guarire o far guarire qualcuno solo a volerlo, funzionerà anche alla rovescio, no? Ah, per inciso, gli scopritori di queste tecniche sono ovviamente sempre "scienziati di fama mondiale". L'espressione "scienziato di fama mondiale" mi fa sempre sorridere, perché in ambito scientifico non si usa veramente mai. Mai sentito un seminario scientifico dove l'oratore viene presentato come "scienziato di fama mondiale". E' come gli "spaghetti alla Bolognese" che a Bologna non esistono.

Un altro esempio, questa volta sul trattamento Aurico Quantico (AQ).  "E' un messaggio vibrazionale di risveglio e guarigione interiore profonda. Si avvale di frequenze provenienti dal Campo Cosmico Solare, agendo a livello quantico. Il Campo Solare informa l’individuo a tutti i livelli e lo riconduce al benessere “ricordandogli” la sua armonia originale, per effetto della risonanza. Il contatto con le Coscienze Solari risveglia il Maestro Interiore o “Coscienza Solare” individuale, portandolo ad un senso di autonomia mentale e affettiva che gli permette di condividere realmente senza dipendenze."

Chissà se passerebbe il referaggio di una pubblicazione con peer review, o se gli chiederebbero qualche garbato chiarimento sulla questione delle frequenze provenienti dal Campo Solare Cosmico? Come si fa con i gatti quando la fanno fuori della lettiera: li prendi per la collottola, gli sbatti il muso contro la loro merda, e gli dici: "adesso, visto che l'hai scritto tu, mi spieghi cosa cazzo significa la frequenza del Campo Solare Cosmico!". Comunque la parte veramente importante è quella che segue: Luisa Ginetti (ho cambiato il nome, più che per la privacy per pietà nei suoi confronti, metti che un giorno debba cercarsi un lavoro vero) ha ricevuto il trattamento per via diretta e trasmette AQ dal 2003, sia a Genova che a Imperia. Per contatti...bla bla... 
 il sole è una coscienza di unione tra maschile e femminile
Di esempi del genere in rete ce ne sono a tonnellate. Il copione è sempre lo stesso: una serie di frasi di nessun significato, purché contenenti la parolina magica, qualche immagine con raggi di sole che filtrano tra gli alberi o fra le nuvole per dare l'idea delle frequenze cosmiche, e poi, molto importante, l'indirizzo della persona a cui rivolgersi per le consulenze e i trattamenti, naturalmente a pagamento. Chissà se accettano un bonifico quantico, o per l'assegno preferiscono affidarsi alla cara vecchia fisica classica?



14 commenti:

  1. Bellissimo articolo, che condivido totalmente. Era da tempo che nel mio portale meditavo di scrivere un articolo sulla "contaminazione" tra teorie psicologiche e fisica quantistica! Quante volte vedo presunti e blasonati psicologi e "ricercatori" di psicologia uscire con delle frasi del tipo " trovo insopportabile che la psicologia moderna non si aggiorni con le ultime scoperte di fisica quantistica (???)", utilizzando questo potente quanto misterioso termine "quantistico" per alludere a presunte spiegazioni strampalate.

    Insomma, le cose da dire sono tante, a tal punto da scriverci un libro.

    Insomma complimenti per il post e per la tua capacità divulgativa! Mi piacerebbe fare un articolo assieme per usufruire delle reciproche competenze un giorno!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i commenti! Sono daccordo con quello che dici sulla psicologia e la meccanica quantistica. Che ci si buttino dei ciarlatani passi, ma se ci si buttano degli psicologi e' grave. Ad esempio leggi questo capolavoro: http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/che-cos-039-e-la-psicologia-quantistica.php Il rischio, cosi' come nella medicina, e' quando gente che in linea di principio dovrebbe essere seria, sposa pratiche senza alcun supporto sperimentale. I medici con l'omeopatia, l'iridologia etc, gli psicologi con la meccanica quantistica.

    RispondiElimina
  3. Quel sito lo conosco! Da mettersi le mani nei capelli!

    Ad ogni modo, personalmente alcune volte mi ritrovo sconfortato davanti al mondo della psicologia moderna.

    Quando ho intrapreso questo percorso, pur sapendo che la psicologia non fosse una scienza "forte" come le scienze bio-mediche o fisiche, pensavo comunque che la ragionevolezza fosse centrale nel dibattito moderno. Ma ritrovo invece che il mondo extra-universitario in questo campo (secondo me anche più della medicina) è un enorme minestrone e calderone di pseudo teorie. Davvero, è imbarazzante. Il 90% della divulgazione psicologica è sregolata, senza prove, senza senso, senza logica. Se in materie come fisica e matematica alcune volte c'è semplicemente (e purtroppo) ignoranza, qui ci sono una serie di convinzioni talmente radicate e distorte da rendere il compito "divulgativo" assai complesso.

    Insomma questa situazione è talmente pressante che molte volte ho persino pensate di arrendermi e darmi a qualche altro studio universitario, come la biologia.

    Per concludere, questa mia "lagna" non era altro che un "grido" di protesta, ma anche di approvazione del tuo lavoro e certamente un affinità con quello che dici!

    RispondiElimina
  4. Mi appassiona la meccanica quantistica e mi infastidisce vederla usata a sproposito nella fuffa new age. Sento che questo blog diventerà una delle mie letture preferite.
    PS in modalità maestrina (odio lo script che disabilita il tasto destro del mouse, scusate, è più forte di me): se non funziona il tasto destro, dovrebbero comunque funzionare control + A (seleziona tutto) e control + C (copia). Basta poi incollare su un editor di testo qualunque e da lì copiare quel che serve.

    RispondiElimina
  5. Ricordo che Werner Heisenberg, uno dei fondatori della meccanica quantistica e premio nobel nel 1932, per primo ha descritto nel classico "Fisica e filosofia" i parallelismi tra le due discipline; che il termine "salto quantico" è usato correttamente per definire il passaggio repentino di un sistema da uno stato quantico ad un altro e che la lingua italiana prevede il trasferimento di termini appartenenti ad una cosiddetta "lingua speciale" (cioè di una specifica materia) ad un altra; tale processo viene chiamato "transfert" o risemantizzazione orizzontale

    RispondiElimina
  6. D'accordo, ma il problema non è su cio' che è permesso o meno dalla lingua italiana, ma nel ritenere in modo del tutto arbitrario che fenomeni la cui validità è accertata in un certo campo e in condizioni ben specifiche siano applicabili anche in settori completamente diversi. Su questo, ne sono certo, Heisenberg non aveva niente da ridire.

    RispondiElimina
  7. Interessante questo blog. In rete c'e' una tele alida vismara che propanda la quantistica anche come supporto per il riorientamento sessuale da gay a etero. Sapreste rispondermi in merito? Graxie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti al blog. Non conoscevo questa Alida Vismara. Ho dato un'occhiata e... che dire? Su 7 miliardi di persone si trova di tutto!

      Elimina
  8. Bell'articolo.

    E' probabile che lo posterò spesso su Facebook ogni qual volta farò un intervento sui post di questo tipo (se mi lasci il permesso!! ;-) )

    Io, ormai, faccio così: tutte le volte che ne becco uno chiedo gentilmente che mi forniscano l'hamiltoniana del sistema che stanno descrivendo.... così per vedere come se la cavano... Di solito non mi rispondono. In molti caso capita che non riesca più a fare commenti nei loro post... chi sa come mai!!! ;-)

    J.

    RispondiElimina
  9. Tutto giusto basta che mi spieghino come fa la materia a trasformarsi in luce con un click e viceversa. Sempre nell'ambito della macchina di luce di Ginevra. E poi grazie, proverò con Control+A e Control+C per copiare cose che voglio trasferire su Facebook. Sempre che funzioni

    RispondiElimina
  10. E' vero!!! :)
    Quantico o quantistico ha fatto presa sull'immaginario collettivo, complici i libri o i video di divulgatori di tutti i tipi.
    Però, se per alcuni è facile non accordargli credenziali sufficienti già dalla faccia ( si fa per dire) o dall'esposizione approssimativa, per altri che appunto sono psicologi, psichiatri è già più difficile non pensare che il termine sia usato del tutto e completamente a vanvera.
    Si presume che abbiano accesso ad articoli scientifici e nuovi studi con più facilità di un utente normale e che quindi abbiano accesso a contributi scientifici di rilevanza.
    Non so forse si dovrebbe istituire un organismo che in tempi di Web accrediti con un bollino visibile gli studi , gli articoli o i video i libri che abbiano una qualche riconosciuta scientificità da altre ipotesi e teorie strampalate.
    Con la scritta: assolutamente non confermato dalla scienza!!! o possibile ma non ancora comfermato dalla scienza!!!
    Ma come fai???
    Forse impossibile riuscire a creare questa netta divisione in tempi appunto di 'contaminazioni'.
    E poi appunto, se le teorie sul funzionamento possibilmente quantico dei microtuboli cerebrali che avvicinano la fisica delle particelle alla biologia, fosse poi effettivamente confermato da esperimenti inequivocabili???
    Sarebbe già comunque la integrazione di due discipline che paiono lontane tra di loro e che in ogni caso appartengono alla categoria 'scienze' legate indissolubilmente.
    Ma anche questo credo sarebbe parso del tutto 'impossibile' e 'improbabile' tempi addietro.

    Anche le religioni raccontano molto approssimativamente l'improbabile però quelle sono intoccabili figuriamoci se qualcuno osa metterci un bollino : non confermato dalla scienza!!! Occchio



    RispondiElimina
  11. probabilmente questa gente non ha capito la reale implicazione del concetto che tutta la materia viene generata dalla coscienza, cervello o mente individuale.. Significherebbe che non c'è male da cui guarire, perché non esiste un corpo ! non ci sono persone a cui inviare il malocchio quantico, perché queste persone non esistono affatto ! l'intera vita, l'intera esistenza perderebbe di significato !. Io sto facendo ricerche in senso opposto che smentiscano anche la stranezza del mondo subatomico, se avete novità, fatemi sapere.....

    RispondiElimina